Biografia




 

Nino Spirlì

www.ninospirli.it

http://blog.ilgiornale.it/spirli/

http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/category/rubriche/sos-beni-culturali-rubriche/

http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/?s=nino+spirlì

Direttore di  SUD.

Scrittore, Autore di format TV e soggetti cine-televisivi, tra cui il reality show La Fattoria (creato e ceduto a RTi), la fiction Né con te, né senza di te (RaiUNO, 2012), Forum (Canale 5 e Rete 4, Mediaset 1994 - 2011), Per tutta la vita (RaiUno 1998/99), Forum bau (Rete4, 2010)…

Autore delle telepromozioni e televendite per Publitalia 80 (2005-2012).

Già attore di teatro e regista.

Ha recitato con le più prestigiose Compagnie di teatro nazionale

Nel 1990 è chiamato a Parigi dal Centre Dramatique National Theatre du Campagnol: la collaborazione durerà fino al 1996. Nella Capitale francese dirige varie mises en espace e mises en scène, oltre a collaborare alla pubblicazione di commedie di Carlo Goldoni (Une des dernieres soirées de Carnaval – ActeSud Papier) e a codirigere l’Atelier Goldoni Europeen, assieme a Jean Claude Penchenat, Myriam Tanant, Ginette Henry…)

Nel 1993 scrive ed interpreta i monologhi teatrali La Reincarnata e Lillo, il Calabrese nel mondo. (Roma e tournée)

Nel 1995 dirige in teatro Ryoju - Il Fucile da Caccia, di Yasushi Inoue  (Mariella Fenoglio, Raffaella Azim, Mimma Mercurio – Prodotto dal Teatro Stabile di Sardegna e Compagnia Tiberio Fiorilli)

Nel 1996 dirige in teatro L'uomo dal fiore in bocca, di Luigi Pirandello, unica versione autorizzata ad essere interpretata da sole donne (Teatro Le maschere, Roma e tournèe – Interpreti Genevieve Rey Penchenat e Caterina Costantini).

Nel 2000 crea il reality tv La Fattoria (puntate pilota dirette da Rita Dalla Chiesa) e ne cede i diritti a RTi/Mediaset.

Nel 2005 scrive il racconto La Capitanessa, che diventerà la fiction Né con te, né senza di te, su Rai Uno, nell'autunno 2012.

Dal 1994 al 2011 è Autore di Forum (Canale 5 e Rete 4), diretto da Rita Dalla Chiesa. 

A primavera 2011, torna in teatro con PirandelloDrag, dialogo platonico ispirato a La morte addosso di Luigi Pirandello. (con Aldo Ferrara, Roma Teatro Nuovo Colosseo e tournée)

A settembre 2012 pubblica con Minerva Edizioni il romanzo "Diario di una Vecchia Checca". Un'autobiografia feroce e spietata. (Premio Letterario Metauros 2012)

Oggi è direttore di SUD, la televisione interregionale che copre il territorio di Calabria, Sicilia orientale e bassa Basilicata, per la quale firma, da Autore, 16 programmi.  

Opinionista ed Editorialista su Il Giornale, IlGiornale.it (I pensieri di una vecchia checca), Il GiornaleOFF (rubriche SOS Beni Culturali e Senza Santi in paradiso), Il Garantista (I corsivi della vecchia checca). 

Da marzo 2016 Coordinatore Regionale per la Cultura e l’Identità della Calabria – Fratelli d’Italia AN

 

Prossimi Eventi

 

  • Data: 07.06.2013 - Ore 17.00
    Presentazione del Diario di una vecchia checca a cura di CGIL e Lega SPI - Sala della Camera del Lavoro - Taurianova (RC)

Newsletter

Vuoi ricevere i miei aggiornamenti? Registrati con il tuo nome e il tuo indirizzo di posta!
Sei qui: Home Biografia